Quanti spoiler in questa pagina! :-P
CITAZIONE
poi mi cade un mito <<''' non tanto per com'è finita, poteva finire sempre così ma con onore, ma s'è praticamente rovinato >>
Io la penso diversamente. Innanzi tutto Raito è stato sconfitto non per colpa sua, ma, come ammette lo stesso Near, per colpa dell'eccessivo zelo di Mikami. Near attribuisce il merito a Mello, ma dubito che "il rosso" avesse programmato la sua stessa morte per far scoprire a Near la verità... mi sa molto fortunata coincidenza.
Raito nella conclusione non perde l'onore; sarebbe giusto parlare di onore se si trattasse di samurai o yakuza. Per esempio parlerei di onore in Basilisk (altro anime che adoro) ma non in questo anime.
Piuttosto interpreto il cambiamento finale di Raito come una perdita della ragione che lo caratterizzava fino a poco prima: gli è ormai chiaro che il suo regno è finito. Se Raito fosse rimasto calmo fino alla fine e avesse magari terminato con un seppuku, sarebbe stato davvero paragonabile a un dio; la sua crisi finale ce lo rivela in tutta la sua umanità restituendogli quei sentimenti terreni che il potere divino di kira gli aveva tolto. Ricordiamoci che Raito stesso sembra molto umano quando dimentica il death note...
Credo sia volere degli autori riportare Raito allo stato di uomo comune, forse con il messaggio che nessun uomo si può credere una divinità.
Riguardo a Mikami, non posso non interpretare il suo errore come un tipico peccato contro Dio, la presunzione di sostituirci a lui nelle sue decisioni, in particolare quando ci sembrano incomprensibili. (Raito aveva comandato: "non prendere iniziative")
Raito ovviamente non è una divinità, ma Mikami lo identifica come tale. Stando al gioco e ricordando tutti i simboli cristiani che compaiono nell'anime, non posso davvero credere che si tratti di una coincidenza.
Forse sono troppo influenzato dall'era attuale "post-ghost in the shell/evangelion" ma mi ritrovo spesso a fare tutti questi ragionamenti davanti a lavori di un certo spessore. Anche qui sta la grandezza degli anime, provate a dare significati simili alla maggior parte dei film moderni ^^